HOME CHI SIAMO NORMA CONTATTI AREA CLIENTI AREA IMPRESA CENTRO IMPIEGHI REGISTRATI MODULO ISEE
REDDITO DI CITTADINANZA

Reddito di Cittadinanza

In questo sito è possibile effetuare la richiesta del reddito di cittadinanza entrando nella area clienti con le proprie credenziali. Invece le aziende possono inserire nella area imprese (entrando con le proprie credenziali) i posti che hanno disponibili per le persone che cercano lavoro.
Il nostro centro degli impieghi offre diversi Corsi di qualifica professionali che devono essere obbligatoriamente frequentati da chi vuole ottenere il redditto di cittadinanza. I corsi si differenziano in base ai lavori disponibili e ognuno puo scegliere quello che preferisce e in base al lavoro che vuole fare. I corsi sono: - Corso elettrotecnico - Corso ragioniere - Corso agraria - Corso meccanica - Corso informatico


Photo of Me

Patto per il lavoro e per l’inclusione sociale Così come per il REI 2018, anche per beneficiare del reddito di cittadinanza bisogna partecipare ad un piano di reinserimento nel mondo del lavoro. Nel dettaglio, questi devono: dichiarare immediata disponibilità al lavoro; aderire ad un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale che prevede: attività al servizio della comunità, riqualificazione professionale, completamento degli studi. Questi obblighi valgono per tutti i componenti del nucleo familiare che al momento della domanda non risultano occupati o che non frequentano un regolare corso di studi. Nel dettaglio entro 30 giorni dalla data di accesso al reddito di cittadinanza bisognerà sottoscrivere il Patto per il lavoro presso il centro per l’impiego.

NORMA

NORMA

Il reddito di cittadinanza è un sussidio destinato alla fascia di popolazione che si trova sotto la soglia della povertà assoluta. Quella, definita dall'Istat, di chi può contare su meno di 780 euro al mese. In questa fascia, stranieri inclusi, si trovano circa 5 milioni di persone, e circa 1 milione e 300 mila famiglie (erano 1,7 milioni in precedenti bozze), il 47% al Centro Nord e il 53% tra Sud e Isole. Saranno 164 mila le famiglie straniere (fra reddito, flat tax per le partite Iva, Quota 100 e pace fiscale, saranno 10 milioni le persone beneficiate). Il reddito di cittadinanza, e la pensione di cittadinanza destinata agli over 65, è un'integrazione al reddito che dovrebbe permettere di raggiungere questa soglia. Significa che, tra i beneficiari, chi vanta ad esempio un reddito di 200 euro mensili nel migliore dei casi può ottenere i 580 euro che gli mancano per raggiungere "quota 780". Il reddito di cittadinanza viene versato su una apposita carta, una normale PostePay, chiama Carta Reddito di Cittadinanza. Quali sono i requisiti Essere cittadini italiani, europei o lungo soggiornanti e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in via continuativa; un ISEE inferiore a 9.360 euro annui; patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, fino ai 30.000 euro annui; patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può arrivare fino a 20.000 per le famiglie con persone disabili.




CONTATTI

DOVE POTETE TROVARCI

Lodi,IT
Telefono:+39 3984567789
Email: centro.impieghi@gmail.com